Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

OCCVI – Organismo di Certificazione per la Certificazione dei Valutatori Immobiliari

 

Dal 2017 il Politecnico di Milano si propone quale Organismo di Certificazione di persone accreditato da ACCREDIA per la certificazione delle competenze dei Valutatori Immobiliari con riferimento alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, UNI 11558:2014 – “Valutatore Immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” nonché alla relativa Prassi di Riferimento UNI/PdR 19:2016.

Il Valutatore Immobiliare

La valutazione di un immobile rappresenta un passaggio fondamentale per tutto ciò che attiene la filiera del mercato immobiliare e rappresenta un fattore necessario da cui dipendono molte delle decisioni da prendere, quali ad esempio acquistare, vendere, ma anche investire, finanziare ed espropriare. Una corretta valutazione immobiliare, come afferma ABI, non rappresenta solo un elemento di vigilanza prudenziale ma con il recepimento della Direttiva Europea 2014/17/UE sui crediti ipotecari diventa un elemento essenziale della disciplina civilistica.

Il valutatore immobiliare certificato pertanto riveste un ruolo determinante al fine di garantire la trasparenza, l’imparzialità e l’obiettività delle valutazioni immobiliari rispetto ai valori di mercato per committenti pubblici o privati quali SGR, fondi immobiliari o imprese del settore.

A chi si rivolge

L’Organismo di Certificazione per la Certificazione dei Valutatori Immobiliari – OCCVI si pone come punto di riferimento per la certificazione delle competenze dei professionisti che svolgono attività di valutazione immobiliare, quali ingegneri, architetti, geometri e liberi professionisti.  

Per i candidati è possibile fare richiesta per la valutazione delle competenze con riferimento al livello base, avanzato o se rientranti tra i soggetti con comprovata ed elevata qualificazione coerentemente a quanto indicato dalla normativa di riferimento UNI 11558:2014 e UNI/PdR 19:2016.

Iter di verifica

La Certificazione, previa dimostrazione di possedere i requisiti d’accesso, viene rilasciata una volta verificate le competenze mediante specifiche prove d’esame come profilato dalla norma UNI 11558:2014. Le conoscenze esaminate includono nozioni rispetto agli standard internazionali di valutazione, nonché elementi in materia di estimo ed economia, diritto urbanistico, sistema catastale, elementi di statistica, scienza e tecnica delle costruzioni, certificazione energetica e fiscalità immobiliare. Le prove d’esame sono articolate con modalità differenti a seconda che il candidato faccia richiesta per la certificazione livello base, avanzato o rientri tra i soggetti con comprovata ed elevata qualificazione coerentemente alla norma di riferimento UNI 11558:2014 e UNI/PdR 19:2016 e come indicato nello Schema di riferimento.

La Certificazione rilasciata dal Politecnico di Milano ha validità 6 anni. Il mantenimento delle competenze viene verificato con una sorveglianza annuale.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’Organismo di Certificazione per la Certificazione dei Valutatori Immobiliari: estimocertificazione@polimi.it

Calendario Sessioni

Prossime sessioni d’esame previste in modalità “a distanza”:

23 febbraio 2021
16 marzo 2021
15 giugno 2021
28 settembre 2021
14 dicembre 2021

Commissario d’esame: ing. Giuseppe Montagna
Sorvegliante: arch. Marco Lucchiari
Esperto Tecnico: ing. Andrea Bassi

Le sessioni d’esame per essere confermate devono avere almeno 5 iscritti.
La domanda di iscrizione all’esame dovrà pervenire entro 10 giorni dalla data dello stesso.

Contatti

indirizzo e-mail:
estimocertificazione@polimi.it; telefono: 02/23999335

Elenco Valutatori Immobiliari Certificati

FIGURE CERTIFICATE

Convenzioni

Sono attive convenzioni tra l’ OCCVI e:

  • Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Milano;
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano;
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma;
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como;
  • Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano;
  • Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi;
  • Ordine dei Dottori Agronomi e de Dottori forestali della Provincia di Cremona;
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia;
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.

Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente all’ Ordine/Collegio di appartenenza.