Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

STRUTTURA ISTITUZIONALE

Alberto Guadagnini

Direttore del Dipartimento

Alberto Guadagnini è professore ordinario di Ingegneria Idraulica presso il Politecnico di Milano dal 2003 e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dal 2017. Ha ricoperto la carica di Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture (2013-2018). La sua attività di ricerca è relativa ad aspetti qualitativi e quantitativi delle acque sotterranee e di risorse energetiche nel sottosuolo (più di 170 pubblicazioni ISI;    h-index(ISI) = 34) ed è caratterizzata dalla gestione di numerosi progetti di ricerca Europei e da diverse esperienze di visiting professor in università estere. Attualmente, il Prof. Guadagnini è Adjunct Professor al Dipartimento di Idrologia e Scienze Atmosferiche dell’Università dell’ Arizona, presidente del Communication Committee dell’International Society for Porous Media (Interpore), vice-presidente del Committee on Groundwater Hydraulics and Management dell’International Association for Hydro-Environment Engineering and Research (IAHR), Chief Executive Editor della rivista Hydrology and Earth System Sciences, e Associate Editor delle riviste Water Resources Research e Stochastic Environmental Research and Risk Assessment.

Attilio Frangi

Direttore Vicario del Dipartimento

Attilio Frangi è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano dal 2003 e Direttore Vicario del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dal 2017. Dal 2001 al 2013 il Prof. Frangi è stato Professeur Chargé de Cours all’Ecole Polytechnique di Parigi. La sua attività di ricerca si focalizza su metodi computazionali per problemi di multi-fisica e micro-strutture MEMS (più di 100 pubblicazioni Scopus; h-index (Scopus) = 25) ed è caratterizzata dalla gestione di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati. Attualmente è membro del Comitato Scientifico del Joint Research Center  MEMS-Lab tra Politecnico di Milano e ST-Microelectronics ed è membro dell’editorial board di REMN-Revue européenne de mécanique numérique, CMES-Computer Modeling in Engineering & Sciences e Actuators

Daniela Fagnani

Responsabile Gestionale

Daniela Fagnani è Responsabile Gestionale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano dal 2013. Precedentemente ha lavorato nel Settore Affari Generali e nell’Area Didattica dello stesso Ateneo con funzione di Capo Servizio dell’Offerta Formativa e Post Laurea. Esperienze significative sono state realizzate nell’ambito della Gestione delle Risorse Umane e nell’ideazione, attivazione e verifica di attività orientate alla creazione di processi e procedure innovative per lo sviluppo della struttura organizzativa.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha poi perfezionato la formazione con un Master di II Livello in “Management dell’Università e della Ricerca” conseguito al Politecnico di Milano.

Giunta

La Giunta di Dipartimento è composta, oltre che dal Direttore di Dipartimento e dal Direttore Vicario, dai seguenti componenti effettivi.

Coordinatore Commissione Didattica

Marco di Prisco