STRUTTURA ISTITUZIONALE

Attilio Frangi

Direttore  del Dipartimento

Attilio Frangi è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano dal 2015 e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dal 2023. Ha ricoperto la carica di Direttore Vicario dal 2017 al 2022. Dal 2001 al 2013 il Prof. Frangi è stato Professeur Chargé de Cours all’Ecole Polytechnique di Parigi. La sua attività di ricerca si focalizza su metodi computazionali per problemi di multi-fisica e micro-strutture MEMS (più di 150 pubblicazioni) ed è caratterizzata dalla gestione di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati.

Attualmente è membro del Comitato Scientifico dei Joint Research Centers MEMS e STEAM tra Politecnico di Milano e ST-Microelectronics ed è membro dell’editorial board di REMN-Revue Européenne de Mécanique numérique, CMES (Computer Modelling in Engineering & Science) e Actuators ed è Micro- and Nanoelectromechanical Systems Review Editor per Frontiers in Mechanical Engineering.

Riccardo Barzaghi

Vice-Direttore del Dipartimento

Riccardo Barzaghi è professore ordinario di Topografia e Cartografia presso il Politecnico di Milano dal 2003 e Vice-Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dal 2023. La sua attività di ricerca riguarda i metodi di stima e approssimazione del campo della gravità terrestre e l’analisi delle deformazioni crostali in aree sismogenetiche mediante lo studio di serie temporali GNSS (più di 160 pubblicazioni). Ha gestito progetti di ricerca, sia di carattere nazionale che internazionale, per enti pubblici e privati. Ha stimato il geoide italiano che è il riferimento ufficiale delle quote a scala nazionale ed è attualmente PI di un progetto PRIN2020 per la definizione del sistema della gravità in Italia. È fellow della International Association of Geodesy (IAG), direttore dell’International Gravity Field Service, il servizio ufficiale del IAG che si occupa del campo della gravità terrestre, membro eletto dell’Executive Committee della IAG, Associate Editor di Heliyon, Journal of Geodetic Science e del Bulletin of Geophysics and Oceanography.

Daniela Fagnani

Responsabile Gestionale

Daniela Fagnani è Responsabile Gestionale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano dal 2013. Precedentemente ha lavorato nel Settore Affari Generali e nell’Area Didattica dello stesso Ateneo con funzione di Capo Servizio dell’Offerta Formativa e Post Laurea. Esperienze significative sono state realizzate nell’ambito della Gestione delle Risorse Umane e nell’ideazione, attivazione e verifica di attività orientate alla creazione di processi e procedure innovative per lo sviluppo della struttura organizzativa.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha poi perfezionato la formazione con un Master di II Livello in “Management dell’Università e della Ricerca” conseguito al Politecnico di Milano.

Giunta

La Giunta di Dipartimento è composta, oltre che dal Direttore di Dipartimento e dal Direttore Vicario, dai seguenti componenti effettivi.

Coordinatore Commissione Didattica

Alessio Radice

Coordinatore Commissione Scientifica

Paola Gattinoni