Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Video Recenti

Transizione Ecologica

Intervista a Liberato Ferrara

Stato e monitoraggio dei ghiacciai italiani

Intervista a Daniele Bocchiola

Le conseguenze del cuneo salino sulle falde acquifere

Intervista a Giovanni Porta

Questa rubrica intende trattare argomenti di interesse sociale, quali ad esempio catastrofi naturali, infrastrutture, materiali innovativi, etc., approfonditi da esperti (professori e ricercatori) del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Grazie alle loro conoscenze, tali fenomeni verranno spiegati in brevi video, illustrando infine le attività portate avanti dal dipartimento, in merito.

Transizione Ecologica

Liberato Ferrara, professore di Tecnica Delle Costruzioni al Politecnico di Milano, ci parla del ruolo che riveste l’ingegneria civile ed ambientale nel processo di transizione ecologica in corso, esponendo successivamente i settori di ricerca DICA coinvolti in questa materia.

Stato e monitoraggio dei ghiacciai italiani

Daniele Bocchiola, professore di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia al Politecnico di Milano, ci spiega cosa è successo al ghiacciaio della Marmolada, analizzando le cause che hanno scatenato il crollo. Verranno poi esposte le attività svolte dal DICA rispetto a questo tema di ricerca in termini di modellazione e monitoraggio del comportamento dei ghiacciai.

Le conseguenze del cuneo salino sulle falde acquifere

Giovanni Porta, professore di Idraulica al Politecnico di Milano, discute dell’avanzamento del cuneo salino nelle falde acquifere delle zone costiere, analizzando le cause e le conseguenze del fenomeno ed illustrando le attività svolte dal DICA sul tema.

Le Acque sotterranee, una risorsa invisibile

Monica Riva, professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale al Politecnico di Milano, affronta l’argomento delle acque sotterranee, tema principale della giornata mondiale dell’acqua (22 Marzo 2022). Nel video saranno analizzate le problematiche più comuni legate alle falde, e come il DICA stia portando avanti la ricerca in questo ambito. L’8 Marzo 2022, durante il seminario della commissione scientifica dal titolo “UNDERGROUND SPACE: From Resources to Structures and Infrastructures”, saranno approfondite ulteriormente tematiche come quelle di strutture e risorse sotterranee.
More Info qui.

Le Frane e il loro rischio nel territorio italiano

Laura Longoni, professoressa di Geologia Applicata al Politecnico di Milano, affronta la tematica delle frane sul territorio nazionale parlando anche di eventuali ripercussioni derivate dal cambiamento climatico sul rischio ed intensità di futuri dissesti idrogeologici.

Saranno approfondite poi le attività di ricerca svolte dal DICA, presso il Polo di Lecco, elencando quali tecnologie vengono o possono essere adottate per la prevenzione del rischio delle frane.

Incendi in Italia,
un fenomeno da monitorare

Patrick Bamonte, professore di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, affronta una tematica molto attuale e che si sta presentando sempre più frequentemente, nel nostro Paese: gli incendi.

Quali sono le cause scatenanti, gli edifici o le aree più colpite e i comportamenti che la società dovrebbe attuare in caso di incendi, sono tutti alcuni dei quesiti approfonditi dalle attività di ricerca svolte dal DICA e spiegati in questo breve video.

Salute, sicurezza e
ciclo di vita dei ponti

Fabio Biondini, professore di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, parla di ponti e spiega quali sono i principali fattori che influenzano la loro durabilità, con una panoramica sullo stato di avanzamento delle conoscenze e sulle attività in corso in tema di sicurezza, manutenzione e gestione del sistema infrastrutturale.

Qui puoi trovare informazioni sul progetto di ricerca BRIDGE|50.

Giornata Mondiale per la lotta
alla desertificazione e alla siccità

Maria Cristina Rulli, professoressa in Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia al Politecnico di Milano, da sempre svolge attività di ricerca legate al rapporto acqua – cibo. In occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, ci spiega quali potrebbero essere le soluzioni più efficaci per mitigare questo fenomeno e cosa sta svolgendo il DICA in questo ambito.

Rischio Sismico. Il terremoto in
Emilia e le sue conseguenze

Chiara Smerzini, professoressa in Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, affronta l’argomento del Rischio Sismico facendo particolare riferimento alla sequenza sismica che, con le scosse principali del 20 e 29 maggio 2012 di magnitudo pari rispettivamente a 6.1 e 6, ha severamente colpito la parte centrale della Pianura Padana con gravi conseguenze sia per la popolazione sia per le strutture civili e l’economia.  

Qui puoi trovare un video illustrativo della simulazione numerica tridimensionale del terremoto del 29 maggio 2012.

La Earth Observation
nella vita quotidiana

Daniela Carrion, ricercatrice in Geodesia e Geomatica al Politecnico di Milano, tratta il tema della Earth Observation e le sue applicazioni, anche nella vita quotidiana dei cittadini.

Inoltre, per coloro interessati alle tematiche trattate nel video, ricordiamo che il 13 aprile si terrà il seminario della Commissione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Sorveglianza Epidemiologica
e SARS-COV-2

Francesca Malpei, professoressa di Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano, ci spiega cos’è la sorveglianza epidemiologica delle acque reflue legata al SARS-COV-2 e come può monitorare l’andamento della pandemia in corso.

Covid-19 e Ambiente

Il professore Mario Grosso di Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano affronta il tema attuale del rapporto tra Covid-19 e Ambiente.

Emergenza idrogeologica in Italia

Il professore Francesco Ballio di Ingegneria Idraulica al Politecnico di Milano, parla dei recenti eventi alluvionali del weekend del 3 e 4 ottobre 2020.