Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

LA PAROLA ALL’ESPERTO

Salute, sicurezza e ciclo di vita dei ponti

Fabio Biondini, professore di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, parla di ponti e spiega quali sono i principali fattori che influenzano la loro durabilità, con una panoramica sullo stato di avanzamento delle conoscenze e sulle attività in corso in tema di sicurezza, manutenzione e gestione del sistema infrastrutturale.

Qui puoi trovare informazioni sul progetto di ricerca BRIDGE|50.

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

Maria Cristina Rulli, professoressa in Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia al Politecnico di Milano, da sempre svolge attività di ricerca legate al rapporto acqua – cibo. In occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, ci spiega quali potrebbero essere le soluzioni più efficaci per mitigare questo fenomeno e cosa sta svolgendo il DICA in questo ambito.

Rischio Sismico: il terremoto dell’Emilia e le sue conseguenze

Chiara Smerzini, professoressa in Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, affronta l’argomento del Rischio Sismico facendo particolare riferimento alla sequenza sismica che, con le scosse principali del 20 e 29 maggio 2012 di magnitudo pari rispettivamente a 6.1 e 6, ha severamente colpito la parte centrale della Pianura Padana con gravi conseguenze sia per la popolazione sia per le strutture civili e l’economia.  

Qui puoi trovare un video illustrativo della simulazione numerica tridimensionale del terremoto del 29 maggio 2012.

La Earth Observation nella vita quotidiana

Daniela Carrion, ricercatrice in Geodesia e Geomatica al Politecnico di Milano, tratta il tema della Earth Observation e le sue applicazioni, anche nella vita quotidiana dei cittadini.

Inoltre, per coloro interessati alle tematiche trattate nel video, ricordiamo che il 13 aprile si terrà il seminario della Commissione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Sorveglianza Epidemiologica e SARS-COV-2

Francesca Malpei, professoressa di Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano, ci spiega cos’è la sorveglianza epidemiologica delle acque reflue legata al SARS-COV-2 e come può monitorare l’andamento della pandemia in corso.

Covid-19 e Ambiente

Il professore Mario Grosso di Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano affronta il tema attuale del rapporto tra Covid-19 e Ambiente.

Emergenza idrogeologica in Italia

Il professore Francesco Ballio di Ingegneria Idraulica al Politecnico di Milano, parla dei recenti eventi alluvionali del weekend del 3 e 4 ottobre 2020.