Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Innovazione tecnologica per un uso sostenibile della risorsa idrica in agricoltura. Lombardia – Israele: esperienze a confronto

16 Novembre 2022 @ 15:00 - 17:15

Mercoledì 16 novembre presso la sede del Consiglio regionale in Milano, via Fabio Filzi 22, sala Gonfalone, si terrà il convegno “Innovazione tecnologica per un uso sostenibile della risorsa idrica in agricoltura. Lombardia – Israele: esperienze a confronto”.

L’evento inizierà si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 17:15 e sarà possibile seguirlo in diretta streaming al cliccando qui.

Alle ore 16:30 è prevista una tavola rotonda in cui verrà presentato “Irrigazione di precisione e fonti idriche integrative per un bilancio idrico sostenibile: il progetto Smarties ed esempi pilota” a cura di Marco Mancini, A. Guadagnini, C. Corbari, G.Ravazzani, A. Ceppi, N. Paciolla,  M. Feki, G. Lombardi, (DICA Politecnico di Milano).

Abstract:

L’irrigazione è una delle principali utenze idriche e ha un impatto significativo nel bilancio idrologico dei bacini idrografici. A fronte di ciò è oggi generalmente caratterizzata da una bassa efficienza, (si osserva in modo proporzionale alla disponibilità di acqua delle aree irrigue) e quindi potenzialmente oggetto di azioni di importanti miglioramenti. Questi sono ottenibili colmando la grande differenza nei sistemi irrigui tra quelli moderni ad elevata tecnologia e le antiche pratiche tradizionali, generalmente molto più diffuse.

I cambiamenti climatici e la pressione antropica insieme alle pratiche irrigue tradizionali hanno già  evidenziato  i conflitti tra energia, cibo e acqua, che sono destinati ad aumentare anche in territori tradizionalmente ricchi di quest’ultima, come la Lombardia.

Il miglioramento dell’efficienza nell’uso dell’acqua nell’agricoltura, (il rapporto tra fabbisogno idrico irriguo e approvvigionamento irriguo), è un’esigenza immediata della società umana per sostenere la sicurezza alimentare globale, preservare la qualità e la quantità delle risorse idriche, mitigare le cause di povertà, di migrazioni e conflitti tra gli stati.

La necessità di un uso sostenibile dell’acqua è un “must”; e il miglioramento dell’efficienza dell’irrigazione su vaste aree con le moderne tecniche è una delle azioni più rilevanti da sviluppare per la riduzione dei conflitti idrici e come mezzo di adattamento ai cambiamenti climatici.

L’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica a supporto “dell’irrigazione di precisione” sono di fatto un potente strumento per un uso sostenibile dell’acqua, a supporto dell’agricoltura e anche della gestione delle opere idrauliche, che regolano la distribuzione irrigua. Tuttavia l’innovazione tecnologica e la sua diffusione è percepita socialmente in modo maggiore in quei territori caratterizzati da scarsità, se non mancanza di acqua che, non in quelli  tradizionalmente ricchi.

Tra i vari aspetti dell’innovazione tecnologica, una rilevante importanza ha l’uso congiunto di: dati satellitari misure idrologiche al suolo continue nel tempo e modelli matematici distribuiti, che risolvono le equazioni di bilancio idrico ed energetico sul dominio del “pixel” (cella elementare in cui è suddivisa la superfice del bacino idrografico). Tale tecnologia è uno strumento operativo promettente nell’irrigazione di precisione alla scala del campo, ma anche di vasti territori irrigui significativi sul bilancio idrico alla scala di bacino idrografico non solo nei nostri paesi, ma anche in quelli emergenti.

La presentazione mostra esperienze in diverse aree della Lombardia, come il bacino del fiume Chiese e il lago d’Idro e in altre aree agricole, caratterizzate da climi diversi e  colture come mais, pomodori, frutteti e vigneti, mostrando dove e come un’irrigazione di precisione e fonti irrigue alternative, caratteristiche del territorio lombardo, possano essere sinergiche a un bilancio idrico sostenibile.

Dettagli

Data:
16 Novembre 2022
Ora:
15:00 - 17:15
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore