• Questo evento è passato.

Aprile 10 @ 11:30 - 12:30

Mercoledì 10 aprile dalle ore 11:30 alle 12:30 presso l’Aula 3.1.9 (Edificio 3 – p.za Leonardo da Vinci, 32 – Milano) si terrà un seminario dal titolo: “Il monitoraggio permanente con tomografia geoelettrica: uno strumento innovativo a supporto delle strategie di mitigazione del rischio idrogeologico”.

Il seminario sarà tenuto da Azadeh Hojat Prof.ssa associata di Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Mineraria della Shahid Bahonar University of Kerman (SBUK), Iran.

Sarà anche possibile seguire l’evento online via webex al seguente link.

Abstract

Negli ultimi anni, la tomografia di resistività elettrica (Electrical Resistivity Tomography) utilizzata in modalità time-lapse con strumenti autonomi di nuova generazione sta emergendo come tecnologia efficace da integrare nelle strategie di mitigazione del rischio idrogeologico. Il contributo principale del metodo ERT time-lapse è la sua capacità di monitorare le variazioni di contenuto d’acqua nel sottosuolo e di rilevare i fenomeni di seepage. Il monitoraggio ERT permanente di sezioni critiche di frane, dighe ed argini è una tecnologia recente ancora in fase di sviluppo. In questo seminario, si discutono problematiche e soluzioni innovative sperimentate su alcuni casi studio.

Speaker’s bio

Azadeh Hojat è professore associato di Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Mineraria della Shahid Bahonar University of Kerman (SBUK), Iran. Ha conseguito la laurea in “Ingegneria mineraria – Esplorazione mineraria” presso la stessa università, la laurea magistrale in “Geofisica – Geoelettrica” presso la Shahrood University of Technology ed il dottorato di ricerca in “Geofisica – Elettromagnetismo” presso la University of Teheran. Dal 2016 è visiting professor presso il Politecnico di Milano (POLIMI) con incarichi didattici e collaborazioni di ricerca. Da diversi anni collabora anche con l’Università di Pisa, dove dal 2022 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Geoscienze e Ambiente.

Premiata dalla sua Università come Miglior membro della SBUK per le collaborazioni internazionali nel 2019 e come Migliore Professoressa della SBUK per le attività scientifiche (Premio Fakhereh Saba) nel 2022. Premiata nel 2019 per la migliore presentazione orale del 2nd Asia Pacific Meeting on Near Surface Geoscience & Engineering (Kuala Lumpur) organizzato dalla European Association of Geoscientists and Engineers.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano le applicazioni di tecniche geofisiche, in particolare metodi ERT e GPR, per risolvere diversi problemi ambientali e ingegneristici. Attualmente sta collaborando a diversi progetti nazionali e internazionali focalizzati sull’utilizzo del metodo ERT (per risolvere diversi problemi minerari, rilevare strutture del sottosuolo, in particolare qanat e cavità, caratterizzare discariche e monitorare rischi idrogeologici) e del metodo GPR (a supporto di attività estrattive e controllo qualità del marmo, come strumento per la diagnostica non distruttiva su edifici storici, per la ricerca di cavità nel sottosuolo e per la mappatura dei sottoservizi e degli apparati radicali degli alberi).

Data:
Aprile 10