Programmi internazionali e di mobilità per dottorandi
Programmi di mobilità incoming
I programmi incoming si distinguono in due differenti tipologie, a seconda della durata:
- mobilità temporanea di dottorandi di altre università
- mobilità in ingresso di candidati che, partecipando a bandi nei loro Paesi di origine, ottengono una borsa di studio per iscriversi e frequentare un corso di dottorato al Politecnico di Milano.
Mobilità temporanea
In questa tipologia rientrano i dottorandi “visiting” che partecipano ad un qualunque programma di mobilità internazionale, o anche semplicemente che sono supportati dalla loro università di iscrizione.
Mobilità in ingresso (programmi per l’ingresso di dottorandi stranieri, che si immatricolano al Politecnico)
In questa tipologia rientrano tutti i candidati che partecipano, ad esempio, ai bandi CSC (China Scholarship Council) o Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, e i dottorandi già immatricolati in università straniere che rientrano in un accordo di dottorato doppio, congiunto o in cotutela di tesi.
Per maggiori informazioni e dettagli, consultare la pagina della Scuola di Dottorato:
Programmi di mobilità outgoing
Il dottorando del Politecnico, durante la sua carriera, ha l’opportunità di partecipare a varie tipologie di programmi di scambio, di effettuare periodi di studio all’estero o stage, fino alla possibilità di attivare accordi ad hoc di dottorato doppio o congiunto o in cotutela di tesi con università straniere.
Per maggiori dettagli, consultare le pagine della Scuola di Dottorato:
