Dipartimento di
Ingegneria Civile e Ambientale

DOTTORATO INDUSTRIALE

Il Politecnico di Milano prevede tre differenti tipologie di Dottorato Industriale, che possono essere scelte dalle aziende sulla base delle loro caratteristiche e delle esigenze professionali attuali e future. 

PhD Executive

Questa tipologia di PhD è dedicata ai dipendenti di un’azienda/ente che decidono di iniziare un percorso di dottorato. Questo percorso si svolgerà in co-tutela con l’impresa o ente di cui il dottorando è già dipendente. Il percorso Executive dura solitamente un anno in più rispetto agli altri PhD. 

Alto Apprendistato

Il contratto di Alto Apprendistato segue le modalità previste per il PhD Executive. Il percorso è indirizzato ai neolaureati che, oltre a non aver superato il trentesimo anno di età, vengono assunti con un contratto di apprendistato da imprese o enti esterni e si inseriscono in azienda mentre svolgono il proprio percorso di dottorato di ricerca. In questo caso, la durata del contratto coinciderà con quella del ciclo di studi.  

Convenzione con Aziende

Nel caso in cui un’azienda/ente sia disposta a finanziare una borsa di studio (ammontare minimo richiesto per il finanziamento: €66.000,00), si stipula una convenzione tra l’azienda o ente e il Dipartimento che accoglierà il dottorando vincitore. La borsa finanziata può essere messa a bando in tre diversi momenti durante l’anno.

É inoltre previsto un credito d’imposta per le aziende o enti che finanziano tale tipologia di borsa. 

Clicca qui per maggiori dettagli.