Dipartimento di
Ingegneria Civile e Ambientale

Federica Dei vince il primo premio alla 8ª ISWA YPG Online Conference 2025

Federica Dei ha ricevuto il primo premio alla 8ª edizione della ISWA (International Solid Waste Association) YPG (Young Professionals Group) Online Conference 2025, per la sua ricerca dal titolo: “Modeling Future Waste From the Energy Transition: A Forecast-Oriented Approach For Italy”.

L’ISWA YPG aveva invitato giovani professionisti under 35 a presentare un abstract per la conferenza dal titolo “Towards a Wasteless Future or Wasteful Planet”. Tutti gli abstract ricevuti sono stati valutati dal Comitato Scientifico della Conferenza. In totale ne sono arrivati 45, di cui il 44% è stato rifiutato.

A commento del premio ricevuto, Federica ha dichiarato:

«La ISWA YPG Online Conference è stata un’occasione straordinaria per entrare in contatto con scienziati ed esperti di gestione dei rifiuti da tutto il mondo, lasciandomi un’energia estremamente positiva.

Sono onorata di ricevere questo riconoscimento per il mio lavoro sul tema della previsione dei rifiuti generati dalla transizione energetica. Valutare e quantificare questi flussi complessi e ad alta intensità di risorse è fondamentale per chiudere davvero il cerchio e trasformare le sfide future in opportunità – per il settore e non solo.

Per me significa rendersi conto che, nonostante le distanze e le differenze, affrontiamo problematiche simili e condividiamo l’impegno a trovare soluzioni. È davvero potente vedere come scienza e tecnologia possano unirci per costruire un futuro migliore per il nostro pianeta.»