Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La prevenzione dei rischi e la gestione dell’emergenza

Novembre 18 @ 14:30 - 16:15

18 novembre 2025 – ore 14.30
Aula Rogers – Politecnico di Milano
Partecipazione anche da remoto tramite Webex

Nell’ambito del corso di Introduzione all’Ingegneria Civile, la Prof.ssa Chiara Smerzini ospiterà la Dott.ssa Titti Postiglione, Dirigente generale presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un seminario dal titolo “La prevenzione dei rischi e la gestione dell’emergenza”.

Abstract

Viviamo in un mondo sempre più esposto a disastri naturali e antropici, dove l’intensità dei fenomeni si intreccia con la fragilità dei territori, delle infrastrutture e delle comunità, generando livelli di rischio spesso non più sostenibili.
In questo scenario, scienza e tecnica assumono un ruolo centrale non solo nella gestione delle emergenze e nel ripristino post-evento, ma soprattutto nella previsione e nella prevenzione.
Attraverso studi, analisi, progettazioni e interventi mirati, si costruiscono le basi per ridurre la vulnerabilità e mitigare il rischio.
L’ingegneria, nelle sue diverse specializzazioni, diventa così uno strumento di conoscenza e di supporto alle decisioni pubbliche, contribuendo in modo determinante alla sicurezza e alla resilienza del Paese.

Speaker’s bio

Titti Postiglione è Dirigente generale presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Laureata con lode in Scienze Geologiche presso l’Università “Federico II” di Napoli nel 1994, ha conseguito nel 1998 un dottorato di ricerca in Geofisica e Vulcanologia.
Ha avviato la sua carriera nel 1999 al Dipartimento della Protezione Civile, vincendo un concorso per giovani tecnici, e nel 2005 è diventata dirigente.
Nel 2015 è stata nominata Direttrice generale dell’Ufficio Gestione delle Emergenze, dopo aver guidato la Sala Situazione Italia – prima giovane donna europea in questo ruolo – e l’Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione.
Dal 2021 al 2024 ha ricoperto l’incarico di Vice Capo del Dipartimento, coordinando la gestione di tutte le principali emergenze sul territorio nazionale e partecipando a diverse missioni internazionali.
Per il suo impegno è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Dettagli