Dipartimento di
Ingegneria Civile e Ambientale

Due docenti del DICA tra i nuovi membri dell’Accademia ITATEC

La Prof.ssa Maria Cristina Rulli e la Prof.ssa Valentina Zega, afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, sono state elette tra i nuovi membri dell’Accademia di Ingegneria e Tecnologia (ITATEC): la prima in qualità di socio ordinario 2025, la seconda come socio junior 2025.

Fondata nel 2022 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, ITATEC ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze tra università, enti di ricerca e industria, offrendo valutazioni e raccomandazioni indipendenti a stakeholder, decisori politici e alla società civile.

I soci fondatori, insieme ai membri eletti per merito, costituiscono un nucleo stabile di esperti super partes, in grado di rappresentare le posizioni più qualificate del mondo tecnico-scientifico.

ITATEC è coinvolta attivamente all’interno dello European Council of Applied Sciences, Technologies and Engineering (Euro-CASE), permettendo all’Italia di partecipare appieno al meccanismo di consulenza scientifica della Commissione Europea sulle tematiche legate all’ingegneria e alla tecnologia.