Dipartimento di
Ingegneria Civile e Ambientale

Al via Mac4Me, progetto europeo sulle metastasi: Alessandra Bonfanti tra i ricercatori coinvolti

È ufficialmente iniziato il progetto europeo Mac4Me – Macrophage Targets for Metastatic Treatment, finanziato da Horizon Europe – MSCA Doctoral Network, con il kick-off meeting a Rotterdam il 25-26 giugno 2025.

Il progetto, della durata di quattro anni, mira a sviluppare nuove strategie per comprendere e trattare le metastasi tumorali, con particolare attenzione a neuroblastoma, tumore al seno e tumore alla prostata. Nei giorni precedenti si è svolta la prima sessione formativa per i dottorandi, dedicata ad aspetti clinici, biologici ed etici, con un forte coinvolgimento diretto dei pazienti.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano partecipa al network con la ricercatrice Alessandra Bonfanti, che contribuirà allo sviluppo delle attività di ricerca e formazione.

Mac4Me è coordinato dall’Erasmus University Medical Center e riunisce 14 partner e 11 associati tra università, aziende e associazioni di pazienti provenienti da Europa, Stati Uniti e Australia.