Workshop dedicato al progetto GEOLMIV (Geoinformatics and Earth Observation for Landslide Monitoring Italy-Vietnam)

15 Dicembre 2021 @ 09:00 - 13:00

GEOLMIV è un progetto congiunto tra Politecnico di Milano e l’Università Hanoi of Natural Resources and Environment (Vietnam). Finanziato dal Ministero Italiano per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAE), insieme al Ministero della Scienza e Tecnologia del Vietnam.

GEOLMIV si concentra sul problema legato alle frane, molto rilevante sia in Italia sia in Vietnam. In particolare, l’obiettivo è unire l’esperienza nel campo della scienza e tecnologia dei geo-dati, focalizzandosi su approcci innovativi come  l’Osservazione della Terra (EO), Machine Learning (ML) e Citizen Science (CS). Infine, il progetto è significativo nel creare nuove capacità, per essere poi trasferite agli insegnamenti universitari e ai corsi di aggiornamento professionali. Questo favorirà un impatto diretto sugli studenti e un’influenza indiretta sul trasferimento tecnologico all’infuori dell’ambiente accademico.

All’evento, che è parte della Prima Giornata Nazionale dello Spazio, parteciperanno anche i docenti del DICA coinvolti nel progetto: Maria Antonia Brovelli (capofila), Laura Longoni, Monica Papini e Ludovico Biagi.

Clicca qui per consultare l’Agenda completa e accedere al link dell’evento.