Correlazione tra insostenibilità del suolo ed espansione del Coronavirus: esiste?

9 Giugno 2021 @ 08:00 - 15 Giugno 2021 @ 12:30

Molti dei cambiamenti globali nell’uso del suolo, non sostenibili dal punto di vista ambientale, stanno creando degli “hotspot”, ovvero delle zone in cui si sviluppano condizioni favorevoli per la trasmissione dei coronavirus dagli animali selvatici all’uomo.

È quanto emerge da uno studio internazionale pubblicato su Nature Food, realizzato da un team di ricercatori composto dalla professoressa Maria Cristina Rulli e da Nikolas Galli del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale al Politecnico di Milano, oltre a Paolo D’Odorico della University of California at Berkeley e David Hayman della Massey University. Frutto di circa un anno di lavoro (cominciato durante il lockdown del 2020), lo studio evidenzia come un cambiamento di uso del suolo insostenibile dal punto di vista ambientale possa innescare un salto interspecifico chiamato spillover di nuovi coronavirus.

Per approfondimenti, leggi l’articolo qui.

Inizio:
9 Giugno 2021 @ 08:00