flow control devices

water networks

river hydraulics

flood risk management

debris flow

sediment transport

flow and transport in porous media

slurry erosion cavitation and fluid dynamic noise

granular flows

enhanced oil recovery

green energy

Presentazione della sezione

Responsabile: Prof. Francesco Ballio

Personale docente della Sezione


Ingegneria Idraulica

Cliccare qui per la lista completa dei docenti, degli assegnisti e dei dottoranti.

Le attività di ricerca della ricerca sezione Ingegneria Idraulica si sviluppano in due aree principali, le quali sono strettamente collegate tra di loro e in costante evoluzione. Entrambe le aree integrano gli approcci sperimentale, teorico e numerico in attività di ricerca pura e applicata.

L’area di ricerca Acqua & Ambiente si occupa del flusso di acqua ed altri fluidi sulla superficie della Terra e nel sottosuolo, con attenzione ai rischi geofisici. Alle tradizionali tecniche dell’ingegneria idraulica, come quelle per le correnti a superficie libera, si affiancano i metodi più innovativi per la modellazione del trasporto di particelle solide in acqua e aria. Di notevole interesse sono la valutazione e la mitigazione del rischio alluvionale, la vulnerabilità idraulica dei ponti fluviali e la dispersione di inquinanti negli acquiferi.

Linee di ricerca
Idraulica fluviale
Gestione del rischio alluvionale
Colate detritiche
Trasporto solido
Flusso e trasporto in mezzi porosi

Il principale interesse dell'area Fluidi, Energia & Industria è la ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. Vengono esplorati nuovi metodi, tecnologie e soluzioni per ottimizzare la progettazione e la gestione di processi che coinvolgono fluidi in movimento, con articolare attenzione ai concetti di recupero di energia, conservazione delle risorse e condizioni di funzionamento critiche. Particolare attenzione è rivolta ai flussi in condotte e al trasporto di sostanze disciolte in acquiferi e giacimenti sotterranei, di interesse per molteplici applicazioni industriali e con connessioni interdisciplinari con altri ambiti dell’ingegneria (es. meccanica e chimica).

Linee di ricerca
Flussi granulari
Erosione da impatto, cavitazione e rumore fluidodinamico (FluidLab)
Recupero assistito del petrolio
Energia pulita (FluidLab)
Dispositivi di regolazione (FluidLab)
Reti idriche

 

Link utili
Laboratorio di Idraulica “Gaudenzio Fantoli” 
Laboratorio di Idraulica Montana
Gruppo di ricerca “FluidLab”