Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Idraulica Fluviale

Attività di Ricerca 

Gli studi all’interno di questa linea sono per lo più legati alla modellazione numerica dei flussi fluviali verso la valutazione del pericolo di alluvione, attraverso la modellazione di scenari o analisi retrospettive di eventi passati per i quali sono note le proprietà idrodinamiche. A seconda delle caratteristiche di un ambiente fluviale, si possono adottare approcci di modellazione monodimensionale o bidimensionale, eventualmente includendo anche i processi morfologici fluviali. I risultati delle simulazioni numeriche sono utilizzati per interpretare la dinamica di un evento, per prevedere i livelli di pericolo per il periodo di ritorno assegnato e come input per la valutazione dei danni e dei rischi.

Questa linea comprende anche l’analisi sul campo della vulnerabilità dei ponti fluviali dovuta ai processi di perlustrazione locale e le strategie di mitigazione associate. Le contromisure strutturali possono essere progettate e costruite per ridurre il rischio di perlustrazione. Da un punto di vista non strutturale, invece, si può determinare un fattore di sicurezza del ponte in base ai carichi sulla struttura e si possono attivare procedure di gestione (problemi di allarme, interruzione del traffico). I dati di monitoraggio sono cruciali sia per la valutazione delle prestazioni delle contromisure che per la determinazione in tempo reale dei margini di sicurezza del ponte.

Pubblicazioni più rilevanti

Molinari D., Radice A., Agosti A., Crippa J., Scorzini A.R., Dazzi S., Bertuzzi F., Vacondio R. (2018). Modellazione dell’evento alluvionale che ha interessato la città di Lodi nel novembre 2002. Atti del XXXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Ancona.

Radice A., Bettiga A., Figueiredo R., Molinari D. (2017). On urban inundation and damage modelling. European Water, 57, 11-17.

Radice A., Rosatti G., Ballio F., Franzetti S., Mauri M., Spagnolatti M., Garegnani G. (2013). Management of flood hazard via hydro-morphological river modelling. The case of the Mallero in Italian Alps. Journal of  Flood Risk Management, 6, 197-209.

Franzetti S., Radice A., Rabitti M., Rossi G. (2011). Hydraulic design and preliminary performance evaluation of countermeasure against debris accumulation and resulting local pier scour on river Po in Italy. Journal of Hydraulic Engineering, 137, 615-620.

Manzoni S., Crotti G., Ballio F., Cigada A., Inzoli F., Colombo E. (2011). Bless: a fiber optic sedimeter. Flow Measurement and Instrumentation, 22, 447-455.