IVS AC PMD (International VLBI Service Analysis Center Politecnico di Milano DICA)

L’International VLBI Service (IVS) Analysis Center (AC) denominato PMD (Politecnico di Milano DICA) è un Centro di Analisi associato all’International VLBI Service per la Geodesia e l’Astrometria (http://ivscc.gsfc.nasa.gov/). IVS è uno dei Servizi ufficiali della Associazione Internazionale di Geodesia (IAG) www.iag-aig.org organizzazione scientifica che promuove la cooperazione scientifica e la ricerca in geodesia.
La rete di stazioni IVS insieme alla rete di stazioni GNSS dell’International GNSS Service (IGS), alla rete di stazioni SLR dell’International Laser Ranging Service (ILRS) e alla rete di stazioni dell’International DORIS Service (IDS) realizza una infrastruttura geodetica globale del Global Geodetic Observing System (GGOS) www.ggos.org utilizzata per la determinazione dei parametri di rotazione terrestre (EOP), dei sistemi di riferimento internazionale celeste (ICRF) e terrestre (ITRF) che costituiscono la maglia primaria di riferimento per il monitoraggio del sistema Terra nel suo complesso, per ricerche inerenti a cambiamenti a scala globale e per lo studio di molteplici applicazioni ingegneristiche.
Il Centro di Analisi dati PMD è entrato ufficialmente a far parte dei Centri di Analisi dati Associati ad IVS (vedi ivscc.gsfc.nasa.gov/about/org/components/ac-list.html) nel 2010 mediante approvazione da parte dei membri del IVS Directing Board del progetto di lavoro a essi sottoposto.
Le attività di ricerca di IVS PMD sono effettuate in accordo alle linee guida IVS e riguardano principalmente:

Il servizio è supportato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano e dall’ International VLBI Service, Coordinating Center, NASA Goddard Space Flight Center Greenbelt, MD 20771 USA.Per I report sulle attività di IVS AC PMD si veda ivscc.gsfc.nasa.gov/publications/annualreport.html
Dal 2010 è responsabile del Centro di analisi dati IVS PMD la Dr. Vincenza Tornatore e la Sig.ra Cinzia Vajani in qualità di tecnico di supporto.

Il comitato scientifico internazionale è attualmente costituito dal Chair Axel Nothnagel (Germania) e dai membri: Dirk Behrend (USA), Alessandra Bertarini (Germania), Patrick Charlot (Francia), John Gipson (USA), Rüdiger Haas (Svezia), Hayo Hase (Germania), Ryoji Kawabata (Japan), Jim Lovell (Australia), Chopo Ma (USA), Arthur Niell (USA), Bill Petrachenko (Canada), Harald Schuh (Germania), Torben Schüler (Germania), Fengchun Shu (China), Guangli Wang (China).