Flussi Granulari - Granular Flows

Ing. Diego Berzi (Responsabile - Chief)
Tel. + 39 02 2399 6262     E-mail: diego.berzi@polimi.it

Descrizione delle attività di ricerca - What we do

In questa sezione del laboratorio di Idraulica si studia il moto di materiali granulari in diverse configurazioni.
Nel passato, ci si è focalizzati sull'indagine sperimentale di onde di miscele iperconcentrate (acqua e sedimenti) che si propagano in un canale rettangolare inclinato a seguito della rottura di un'opera di ritenuta.
Più recentemente,
si è utilizzato un cilindro ad asse orizzontale, messo in rotazione con velocità angolare costante, per studiare il moto stazionario e non uniforme di cilindretti plastici al di sopra di un letto erodibile. I risultati sperimentali sono stati utilizzati per testare modelli matematici di flussi granulari.
Fenomeni più complicati, come l'interazione tra un oggetto macroscopico e i materiali granulari, sono attualmente oggetto di esperimenti.

This section of the hydraulic laboratory is concerned with the the study and analysis of motion of granular materials in a number of flow configurations.
In the past, much of the effort has been devoted to the experimental investigation of dam-break waves of hyper-concentrated mixtures of water and sediments
in a rectangular, inclined channel.
More recently, steady, nonuniform, gravity-driven flows of dry plastic cylinders over erodible beds have been generated in a half-filled drum rotating at constant angular velocity around an horizontal axis. The results of the experiments have been employed to test mathematical models of granular flows.
More complicated phenomena, such as the interaction between granular materials and intruders, are also currently subject of experiments.