Laboratorio Misure di geofisica applicata

Responsabile: Prof. Luigi Zanzi

Il laboratorio svolge attività sperimentali a supporto delle ricerche in corso presso il dipartimento per lo sviluppo delle metodologie geofisiche per l’ingegneria civile ed ambientale.

Il laboratorio è dotato di strumentazione e software per misure di sismica superficiale (sismica a rifrazione e riflessione P ed S, misure MASW, misure HVSR, sismica passiva), per misure GPR (Ground Penetrating Radar) a bassa, media e alta frequenza (da 50MHz fino a 2GHz), per misure tomografiche soniche e radar sulle strutture, per misure ERT (Electrical Resistivity Tomography).

Il laboratorio ha anche sviluppato strumentazioni e software in versione custom per specifiche applicazioni.
Le attività attualmente in corso sono principalmente a supporto delle ricerche su:

Docenti di riferimento:
Luigi Zanzi (luigi.zanzi(at)polimi.it), Maurizio Lualdi (maurizio.lualdi(at)polimi.it)

Personale tecnico:
Stefano Munda (stefano.munda(at)polimi.it)

Figure



Mappatura delle armature in una colonna di calcestruzzo con antenna GPR di alta frequenza. Schema della misura, dati grezzi e immagine finale dopo elaborazione dei dati.


Esempio di misure GPR per la diagnostica di edifici storici. Interpretazione di un profilo radar a Villa Litta Modignani, Milano (progetto europeo ONSITEFORMASONRY).


Strumentazione sperimentale (ultra-high frequency GPR + dual-coil Metal Detector) per lo sminamento umanitario (progetto europeo HOPE)


Attività nel campo macerie del comando dei VVF di Pisa per sperimentare un nuovo strumento microsismico per la localizzazione di superstiti (progetto Regione Lombardia SOSTEAM).


Esempio di sismica applicata allo studio di un versante instabile (Val Chiavenna). Sovrapposizione di sismica a riflessione e tomografia sismica a rifrazione.