Misure Geodetiche e Fotogrammetriche

Responsabile: Dr. Mirko Reguzzoni

Presso la sezione Geodesia e Geomatica del DICA è attivo un laboratorio di Misure Geodetiche e Fotogrammetriche.

Il laboratorio dispone di strumentazione topografica classica (teodoliti, stazioni totali, livelli ottici e digitali, stadie in invar-), di alcune camere fotogrammetriche (1 Nikon D800 e 2 Nikon D70 con obiettivi 20 mm calibrati, Nikon 1 con obiettivo
10 mm calibrato, ADClite Tetracam con sensore IR vicino), software fotogrammetrico (Leica LPS, Photomodeler, GCarto, Agisoft Photoscan) e di una decina di apparati satellitari GPS/GNSS (Trimble, Topcon e Leica), due dei quali, monumentati in via permanente.

Il primo di questi è posto a Cremona ed è vertice della rete regionale lombarda “GPSLombardia” per il posizionamento satellitare GPS/GNSS in tempo reale. Il secondo apparato GPS/GNSS è in comodato d’uso dalla Regione Calabria ed è stato utilizzato in modo remoto per il controllo delle deformazioni dell’area geodinamicamente attiva dell’arco calabro.
E’ inoltre disponibile una serie di ricevitori GPS/GNSS a basso costo (ublox) per il posizionamento statico e cinematico.

Il laboratorio svolge attività di rilievo topografico, fotogrammetrico e di misura geodetica. In particolare è dotato di 10 dispositivi per la misura delle deformazioni geodinamiche con apparati mobili di alta precisione, monumentabili in modo semi-permanente sulle zone di indagine. Sono stati oggetto d’indagine alcuni transetti geodinamici attivi posti nelle zone sismo geniche del Pollino (Cs), Umbria-Marche nei pressi di Foligno, Friuli nei pressi di Gemona.

Al laboratorio afferiscono anche altri strumenti topografici utilizzati per la didattica e per lavori di ricerca e consulenza:

-  4 GPS topografici L1,
-  3 GPS/GIS,
-  4 Stazioni Totale con distanziometro laser,
-  4 livelli di precisione con stadie in INVAR (3m).


E’ di recente acquisizione un drone esacottero per il rilievo fotogrammetrico da remoto, al quale è possibile  associare
sia una fotocamera RGB che una camera CIR (Color and IR).
Il laboratorio gestisce collaborazioni di ricerca con Università, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni. Fornisce consulenza e servizi in ambito geodetico-topografico-fotogrammetrico.

Svolge attività di progettazione e collaudo in corso d’opera nella
realizzazione di Database topografici.

Stazione Permanente GNSS

Rilevamento GPS

Rilevamento con Teodolite

Drone

Drone