Per poter collaborare con il Politecnico (ad esempio, per beneficiare di una borsa di studio o per sottoscrivere degli incarichi), occorre essere iscritti alla Gestione Separata INPS, un fondo pensionistico finanziato con contributi previdenziali obbligatori che garantisce una assicurazione anche ai lavoratori atipici o parasubordinati.

L’iscrizione alla Gestione Separata è molto semplice e si fa online, sul sito dell’INPS.
Per poter accedere alla propria pagina personale, è però necessario disporre di un PIN (codice personale). La richiesta del codice (PIN) può essere fatta:
- online – il PIN è inviato in due parti, la prima via e-mail o SMS, la seconda per posta raccomandata al proprio indirizzo
- di persona, recandosi in un ufficio INPS

Il PIN rilasciato direttamente da un ufficio INPS è già di tipo ‘dispositivo’ e può essere subito utilizzato per l’iscrizione alla Gestione Separata. Il PIN ottenuto con la procedura online è invece ordinario e deve essere quindi convertito.
Anche questa procedura può essere espletata di persona, presso un ufficio INPS, o online, caricando una copia del documento di identità e la scansione del modulo di richiesta conversione firmato.

Richiesta PIN dispositivo presso un ufficio INPS
È necessario presentare una copia del documento di identità ed il modulo di richiesta. Il modulo è solitamente disponibile presso gli uffici e può essere compilato direttamente sul posto. In alternativa può essere scaricato dal sito.

Il PIN è consegnato in una busta chiusa e numerata.

Attenzione: non è consentito delegare un’altra persona per il ritiro del PIN. 

Iscrizione alla Gestione Separata
- Collegarsi al sito INPS, inserire il proprio Codice Fiscale ed il PIN rilasciato.
- Si visualizza il nuovo PIN aggiornato, che sostituisce quello precedente (N.B.: il PIN consegnato dall’ufficio INPS o ottenuto con la procedura online serve solamente per il primo accesso). Il nuovo PIN vale per 6 mesi e può essere stampato.
- L’applicativo richiede di aggiornare la pagina, inserendo il nuovo PIN. In questo passaggio si possono inoltre controllare, ed eventualmente modificare, i propri recapiti (telefono; e-mail).
- Cliccare sul bottone ‘Iscrizione Gestione Separata’ e seguire la procedura – i campi sono precompilati – indicando se si risiede all’estero, la natura della collaborazione e la sua data di inizio (N.B.: la data deve essere quella in cui si procede all’iscrizione).
- Infine, confermare l’iscrizione e stampare/salvare la ricevuta. Utilizzando il nuovo PIN ed il codice fiscale si può accedere alla pagina personale INPS in ogni momento per controllare la propria posizione retributiva.

L’ufficio INPS a cui rivolgersi è sito in Via Pola, 9 (zona Stazione Centrale) – fermata Gioia MM2, o fermata Sondrio MM3.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 12:30.

Siti utili:
* Sito INPS per richiesta PIN online 
* Sito INPS per conversione PIN dispositivo
Modulo richiesta PIN1

1 L’ultima parte (Dichiaro di aver ricevuto…) si compila e firma al momento del ritiro, direttamente in ufficio.

 

Ultimo aggiornamento: marzo 2017