Richiedere il codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri rilasciato gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate per identificare, ai fini fiscali e amministrativi, i cittadini italiani e gli stranieri che per diversi motivi si trovano sul territorio nazionale.

I primi 3 caratteri sono le 3 consonanti del cognome (quando le consonanti sono meno di 3, si integra con le prime 3 vocali, fino ad ottenere 3 caratteri; se il cognome ha due caratteri, il 3° è la lettera X); lo stesso criterio vale per il nome, che fornisce le 3 lettere consecutive. I primi due numeri sono le ultime 2 cifre dell’anno di nascita, il nono carattere è una lettera che rappresenta il mese di nascita, i successivi 2 numeri sono il giorno di nascita (aumentato di 40 per le donne). I successivi numeri si riferiscono al codice del comune o dello stato estero di nascita, mentre l’ultimo carattere ha funzione di controllo.

Essere in possesso del codice fiscale è essenziale per accedere a numerosi servizi, tra cui:
- richiedere il permesso di soggiorno
- iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale
- aprire un conto corrente bancario

Per richiedere il codice fiscale è necessario compilare il modulo AA4/8 e presentarlo, unitamente alla copia del passaporto o di altro documento di identità in corso di validità, ad un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate

In alternativa, il codice fiscale può essere richiesto presso l'Ambasciata o il Consolato italiano del proprio Paese.

La sede centrale dell'Agenzia delle Entrate a Milano è sita in Via della Moscova 2.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 8:30 alle 15:30.
N.B.: La distribuzione dei biglietti per la formazione della coda di attesa inizia alle ore 8:00. Nei periodi festivi e nel mese di agosto, gli orari di apertura potrebbero subire delle variazioni, che possono essere verificate sul sito web.

Link utili:
Modulo AA4/8 in Inglese
Modulo AA4/8 in francese
Modulo AA4/8 in spagnolo
Qui troverete le istruzioni per compilare il modulo.

 

 

Ultimo aggiornamento: dicembre 2015