Il Master è un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della Laurea o Laurea Magistrale.
I corsi di Master Universitario sono finalizzati a formare sia figure professionali fortemente "specializzate", sia figure professionali caratterizzate da una prevalente "trasversalità" applicativa delle competenze acquisite.
Le attività didattiche durano almeno un anno accademico e al termine del corso, dopo il superamento della prova finale, è rilasciato il diploma di Master Universitario con il relativo conseguimento di almeno sessanta crediti formativi universitari, corrispondenti a 1.500 ore di attività. I Master Universitari si differenziano tra primo e secondo livello: si accede ai Master di primo livello con Laurea triennale, Specialistica/Magistrale, Diploma universitario, Diploma di laurea (Vecchio Ordinamento degli Studi) o titolo di studio conseguito all’estero equipollente, al Master Universitario di II livello con Laurea Specialistica/Magistrale, Diploma di laurea (Vecchio Ordinamento degli Studi) o titolo di studio conseguito all’estero equipollente.
I Master istituiti dal Dipartimento:
DIRETTORE:
GIANPAOLO ROSATI
PROGETTO FORMATIVO
Il Master in Real Estate Valuation (REV) intende formare la figura dell'Esperto Valutatore Immobiliare. Coerentemente con le competenze e conoscenze professionali richieste dalla Norma UNI 11558 Valutatore Immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza, il Master REV si propone di sviluppare competenze orientate alla valutazione di beni immobili in linea con gli standard nazionali e internazionali di riferimento. Il Master fornisce i principi teorici e i modelli operativi per acquisire un livello di conoscenza professionale e competenza sufficienti a svolgere in modo adeguato le valutazioni immobiliari ad ogni livello e scala, la cui correttezza non rappresenta più solo un elemento di vigilanza prudenziale bensì diventa un elemento essenziale della disciplina civilista. Gli obiettivi formativi si articolano nell'acquisizione di conoscenze approfondite di estimo e valutazione, principi di economia e mercati immobiliari e di conoscenze documentate relative a sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, e scienza e tecnica delle costruzioni. L'intero percorso formativo è fondato su un approccio didattico avanzato, che prevede lezioni teoriche, discussione e risoluzione di casi di studio, al fine di promuovere l'interazione tra i docenti e i partecipanti e di consolidare l’acquisizione delle conoscenze teoriche.
DESCRIZIONE
Il programma didattico si articola nei seguenti 14 moduli, ognuno dei quali è dedicato ad approfondire le conoscenze richieste dalla Norma UNI 11558: 1) Principi di economia e mercato immobiliare; 2) Statistica e matematica finanziaria; 3) Diritto amministrativo e urbanistico ; 4) Elementi di geologia, scienza e tecnica delle costruzioni; 5) Due diligence e conformità; 6) Certificazione ambientale ed efficienza energetica; 7) Valore di mercato; 8) Valore di costo; 9) Analisi finanziaria di un investimento (DCFA); 10) Finanza e investimenti immobiliari; 11) Marketing e sviluppo immobiliare; 12) Valutazione delle risorse ambientali e culturali; 13) Catasto e fiscalità nel settore immobiliare; 14) Valutazioni a fini speciali.
Ad essi si aggiunge un modulo conclusivo di inglese specialistico per il Real Estate. L’articolazione didattica del modulo prevede lezioni frontali in presenza e si conclude con l’applicazione dei principi teorici e delle metodologie di valutazione a un caso di studio. Il carattere multidisciplinare del percorso formativo rappresenta una opportunità di qualificazione professionale integrata e adeguata alla complessità del ruolo che il valutatore oggi è chiamato a svolgere.
REQUISITI
Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. o Laurea Specialistica/Magistrale in discipline ingegneristiche, economiche e giuridiche. Per i candidati stranieri saranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.
TERMINE DI ISCRIZIONE: 02-02-2018
INIZIO: 05-03-2018
TERMINE: 28-02-2019
DURATA: 12 mesi full-time
COSTO: 12500 €
DIRETTORE:
CLAUDIO GIULIO DI PRISCO
Ogni anno, in tutto il mondo, è realizzato un numero di chilometri di gallerie via via crescente. Da molti anni il tunnelling è perciò considerato un settore in continua espansione a scala globale. Nell'ambito del tunnelling, sono sempre più richiesti professionisti altamente specializzati con competenze tecniche multidisciplinari. Tale formazione ad oggi non è fornita dai tradizionali corsi universitari e difficilmente può essere acquisita durante la sola esperienza lavorativa. Il Master in tunnel engineering, sponsorizzato da diverse aziende operanti nel settore, nasce come corso altamente specializzante finalizzato a fornire competenze multidisciplinari, mediante la definizione di un quadro completo delle competenze utili a formare professionisti dotati di capacità progettuali, operative e manageriali. I docenti e professionisti del settore, operanti in campo nazionale e internazionale, affronteranno temi di carattere ingegneristico, tecnologico, organizzativo, ambientale, economico, legislativo e strategico.
REQUISITI
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria Civile, Ambientale o discipline scientifiche affini.
Per i candidati stranieri verranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
TERMINE DI ISCRIZIONE: 13-02-2017
INIZIO: 01-03-2017
TERMINE: 28-02-2018
DURATA: 12 mesi full-time
COSTO: 6000 €