Opportunità di finanziamento

OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO 

 

BANDO VISITING PROFESSOR UNIVERSITA' ITALO-FRANCESE 2018

L’Università Italo Francese, nel quadro delle attività intraprese nel campo dell’alta formazione, sostiene finanziariamente le università italiane interessate ad ospitare uno studioso di elevato prestigio scientifico per un trimestre di insegnamento.

La UIF cofinanzia incarichi per attività di insegnamento rivolti a docenti, studiosi o professionisti stranieri di chiara fama provenienti da istituzioni universitarie o di ricerca francesi, per un massimo di 4 incarichi.

La domanda di cofinanziamento dovrà essere presentata dall'Università italiana.

Scadenza (presentazione domanda online): 15 ottobre, 12.00 + scadenza invio documentazione di supporto (per email): 22 ottobre

Per info, qui

 

**************************************************************************************** 

SUPPORTO ALL'IMPRENDITORIALITA'

Empowering people award

Siemens Stiftung mette a bando finanziamenti di importo variabile (10.000 – 50.000 euro l’uno) per imprenditori che abbiano sviluppato innovazioni tecnologiche semplici da implementare nelle aree in via di sviluppo

Le categorie sono le seguenti:
- Acqua ed ingegneria sanitaria
- Energia
- Cibo ed agricoltura
- Gestione dei rifiuti
- Salute
- Mobilità ed infrastrutture
- Tecnologia finanziaria
- Educazione e formazione

Scadenza: 31 ottobre 2018

Per informazioni: qui 
Email di contatto: empowering-people-award(at)siemens-stiftung.org 

 

**************************************************************************************** 

PREMI DI LAUREA 


Young academics Award
L’associazione Alpine Convention offre un riconoscimento alle migliori tesi di laurea magistrale, presentate tra il 1 gennaio 2016 ed il 31 ottobre 2018, che abbiano come tema la gestione delle risorse idriche nelle Alpi.
I temi di interesse sono i seguenti:
- Analisi e soluzioni per gli utilizzi conflittuali delle risorse idriche tra turisti, agricoltura e produzione energetica
- Utilizzo eccessivo e scarsità delle risorse idriche
- Gestione sostenibile e uso efficiente delle risorse idriche

Premi (n. 3):
- 1° premio: 1.000 Euro
- 2° premio: 750 Euro
- 3° premio: 500 Euro

Data di scadenza: 31 ottobre 2018

Per informazioni e per scaricare la call: qui
Email di contatto: yaa(at)alpconv.org

19° Premio ICU-Laura Conti (2018)
L’Ecoistituto della Regione Veneto mette a bando tre premi di laurea per tesi (triennali, magistrali o di dottorato), presentate in Università italiane, sui seguenti temi: il risparmio e lotta agli sprechi, i Parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti; la legislazione ambientale; la riduzione e la prevenzione dell’inquinamento ambientale, dell’acqua e del suolo; il commercio equo solidale e le economie solidali; la sicurezza dei consumatori; la trasparenza del mercato, i meriti ed i deficit della competizione.

- 1° premio: 1.000 euro
- 2° premio: 500 euro
- 3° premio: 250 euro

Scadenza per l’invio delle domande: 30 novembre 2018

Per maggiori informazioni: qui 
Email di contatto: premiolauraconti(at)stevanato.org

PREMIO G.S.E.
Il Comitato Leonardo mette a bando un premio di laurea dell’importo di Euro 3.000 per tesi di laurea magistrale sui seguenti temi:
- Soluzioni tecnologiche innovative per l’uso e la produzione di energia rinnovabile
- Soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’efficienza energetica
- Integrazione di energie rinnovabili nelle reti energetiche

Scadenza presentazione delle domande: 6 novembre 2018

Per informazioni: qui 
Form di candidatura

 

**************************************************************************************** 

FINANZIAMENTI DI MOBILITA' & BORSE DI STUDIO

 

POLIS LOMBARDIA

Bando per il finanziamento di borse di studio sui seguenti temi: innovazione, ricerca, università e competitività regionale; economia circolare. 

Requisiti: dottorato di ricerca & laurea magistrale, o titolo equivalente. Età massima: 35 anni 

Importo delle borse di studio: 25.320 euro/anno 

Per informazioni: qui

Scadenza: 9 ottobre 2018

 

BORSE DI STUDIO EROGATE DALLA SLOVAK ACADEMIC INFORMATION AGENCY - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

La Slovak Academic Information Agency ed il Ministero dell'Istruzione slovacco offrono borse di studio e ricerca per dottorandi, ricercatori e docenti che desiderano svolgere un periodo di studio/ricerca in Slovacchia. 

Possono fare domanda sia dottorandi per completare il proprio percorso di studio con un'esperienza all'estero (Slovacchia), sia docenti universitari invitati da un ente di ricerca slovacco. 

Borsa di studio: 580 euro/mese (per dottorandi); 850 euro/mese (per docenti universitari con max. 10 anni di esperienza); 1.000 euro/mese (per docenti con oltre 10 anni di esperienza) - durata max. 10 mesi 

Per maggiori informazioniqui

Scadenza: 31 ottobre 2018

 

RESEARCH OPPORTUNITY WEEK @TUM 

TUM (Technische Universitat Munchen) offre a 50 giovani ricercatori la possibilità di partecipare alla Research Opportunities Week (ROW) a Monaco di Baviera, per visitare gli spazi dell'ateneo, incontrare i docenti delle proprie discipline e conoscere le diverse opportunità di finanziamento offerte. 

La ROW è il primo passo di un processo di selezione che promuove la presenza di giovani ricercatori stranieri @TUM: i partecipanti potranno infatti fare domanda per il prestigioso TUM University Foundation Fellowship (TUFF), una borsa Post-Doc della durata di 1 anno. 

Possono partecipare dottori di ricerca che abbiano concluso il dottorato da max. 3 anni. Sono ammesse anche le candidature di dottorandi che abbiano in piano di concludere il percorso di studi nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. 

Per maggiori informazioni: qui

Scadenza: 31 ottobre

 

DROP YOUR THESIS

L'Agenzia Spaziale Europea invita a sottomettere proposte per la call Drop your thesis, un'iniziativa che permette a studenti universitari di svolgere esperimenti in microgravità utilizzando la 'Drop tower' del Centre of Applied Space Technology and Microgravity (ZARM) di Brema (Germania). 

Sono ammesse candidature di studenti di tutti i livelli (laurea triennale, magistrale e dottorato), di età compresa tra 18 e 32 anni e cittadini di uno stato membro ESA. Possono partecipare piccoli gruppi di 2-4 studenti + 1 docente. 

Contributo: a copertura parziale delle spese di viaggio, alloggio ed attrezzature

Scadenza: 4 novembre 

Per maggiori informazioni, qui

Email di contattodropyourthesis(at)esa.int 

 

GRADUATE FELLOWSHIPS AT TECHNION INSTITUTE

L'associazione Lady Davis Fellowship Trust finanzia giovani ricercatori (dottorandi) e laureandi (laurea magistrale) per periodi di studio/ricerca presso il Technion Institute (Israele).  

Finanziamento: per laureandi magistrali, fino a 750$/mese - per dottorandi, fino a 1.000$/mese (per 6-12 mesi con possibilità di estensione) + volo di ritorno 

Scadenza: 30 novembre 2018

Per maggiori informazioni, qui

Email di contatto: IntGrad(at)technion.ac.il

 

STUDY ABROAD SCHOLARSHIPS by Blanceflor Boncompagni-Ludovisi Foundation

La Fondazione Blanceflor Boncompagni-Ludovisi mette a disposizione borse di studio e ricerca per dottorandi o ricercatori (assegnisti) italiani o svedesi che afferiscono alle seguenti specialità: fisica, chimica, odontologia, medicina, ingegneria, geofisica, geochimica, astrofisica e simili. 

Gli studi debbono essere compiuti all'estero in 1 o più dei seguenti paesi: Svezia (per cittadini italiani), Italia (per cittadini svedesi), Giappone, Canada, Svizzera, Regno Unito, Germania, USA. 

L'età massima per candidarsi è indicativamente 33 anni, ma possono essere considerate anche candidature di ricercatori di età superiore in particolari circostanze (es. maternità). Non sono accettate candidature di ricercatori che abbiano già trascorso diversi anni all'estero. Non sono ammesse candidature per periodi brevi/frequenza a seminari, ecc. 

Finanziamento: 50.000-170.000 SEK (corone svedesi), a copertura delle spese personali correlate agli studi (vitto, alloggio, viaggio, ecc.), non per spese istituzionali che devono essere coperte dagli enti ospitanti

Scadenza: 1 febbraio 2019 per l'anno accademico seguente (con inizio 1 luglio) 

Per maggiori informazioni, qui 

Email di contattoinfo(at)blanceflor.se 

 

POSTDOCTORAL RESEARCH PROGRAM @THE EARTH INSTITUTE COLUMBIA UNIVERSITY

The Earth Institute @ Columbia University offre un programma di ricerca di prestigio per giovani ricercatori di nazionalità USA e non

Requisiti: dottorato di ricerca da max. 5 anni (calcolati a ritroso dalla data di inizio della borsa) 

Documenti necessari per la candidatura: CV, breve storia personale, proposta di ricerca, 3 lettere di referenze. 

Finanziamento: stipendio annuo pari a 65.560$ + fondo personale per spese di missione, frequenza di conferenze, spese di relocation, acquisto di materiale, ecc. pari a 12.000$ (biennale)

Scadenza per presentazione della domanda: 31 ottobre 2018

Per maggiori informazioni, qui 

Email di contattofellows(at)ei.columbia.edu 

 

BORSE DI ECCELLENZA DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA 

La Confederazione Svizzera offre borse di studio per ricercatori (Post-Doc) e studenti che intendono intraprendere un percorso di dottorato in un Ateneo svizzero (inclusa cotutela di tesi).

Durata: borsa post-doc, 12 mesi; borsa PhD, 3 anni 

Finanziamento: per post-doc 3.500 CHF/mese, per dottorandi 1.920 CHF/mese + benefit aggiuntivi (non è prevista nessuna indennità famigliare e supporto per spese di missione). 

Scadenza: 25 novembre 2018 (nb: gli studenti interessati ad un dottorato in Svizzera dovranno presentare domanda di ammissione anche al programma di dottorato presso l'Università prescelta, dato che si tratta di 2 processi diversi. L'ammissione al programma di dottorato è conditio sine qua non per l'assegnazione della borsa di studio)

Per maggiori informazioni, qui. Sono previste scadenze e modalità di candidatura diverse per paese, quindi consultare quelle specifiche per l'Italia (qui). 

 

DOCTORAL EXCHANGE GRANT by Zeno Karl Schindler Foundation

La Fondazione Zeno Karl Schindler eroga finanziamenti per supportare la ricerca collaborativa nell'ingegneria e nelle scienze ambientali, oltre che in tutte le discipline che riguardano gli studi medioevali. Nello specifico si finanziano dottorati in cotutela (Home University del dottorando e Host University), di cui una università dovrà essere situata preferibilmente in Svizzera. 

Finanziamento: 2.500 CHF/mese + biglietto aereo di ritorno + piccola quota per spese di ricerca c/o Host University. Eventuali tasse universitarie sono a carico dello studente.  

Nota bene: i candidati non debbono già essere beneficiari di nessun tipo di supporto economico 

Documenti necessari: CV, lettera motivazionale, descrizione del progetto, lettera di accettazione del docente c/o Host Institution, Transcript of Records 

Scadenza per presentazione della domanda: 15 marzo & 15 settembre di ogni anno 

Per maggiori informazioni, qui

 

SUMMER SCHOOL GRANT by Zeno Karl Schindler Foundation

La Fondazione Zeno Karl Schindler eroga borse di studio per studenti europei/nord americani che intendono trascorrere un breve periodo in un ateneo svizzero o per studenti svizzeri che intendono trascorrere un breve periodo in un ateneo europeo/nord americano durante l'estate, da giugno a settembre. Tra le discipline ammesse a finanziamento rientrano l'ingegneria e le scienze ambientali. 

Finanziamento: 1.600 CHF/mese + biglietto aereo di ritorno 

Documenti necessari: come sopra

Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 marzo di ogni anno per mobilità di 3 mesi (da giugno a settembre)

Per maggiori informazioni, qui

Humboldt Research Fellowships for Postdoctoral Researchers

Grant per giovani ricercatori che desiderano condurre un periodo di ricerca di 6-24 mesi in Germania. I candidati scelgono in autonomia il tema di ricerca e l’Ente Ospitante tedesco. Non ci sono limiti alla nazionalità del ricercatore ed all’ambito della ricerca.
Nota bene: non sono finanziati soggiorni di breve periodo, corsi di formazione e la partecipazione a conferenze.

Chi può presentare domanda?
Ricercatori che abbiano concluso il dottorato da max. 4 anni (calcolati a ritroso dalla data di presentazione della domanda).
È ammessa la candidatura di dottorandi, a patto che alleghino copia della tesi o pubblicazioni in cui siano contenuti i risultati della loro dissertazione.

Conoscenze linguistiche
Ai candidati di discipline scientifiche non è richiesta la conoscenza del tedesco; è sufficiente una buona conoscenza dell’inglese (o, in alternativa, una buona conoscenza del tedesco).

Benefit: borsa pari a 2.650 euro/mese + contributo forfettario per spese di missione + corso di tedesco (2-4 mesi) prima dell’inizio della mobilità + eventuale contributo per famigliari (coniuge/figli) a carico + ‘Europe allowance’, per spese di missione c/o un altro ente di ricerca in Europa durante la mobilità, se necessario per la ricerca + contributo (per l’Ente Ospitante) pari a 800 euro/mese per spese di ricerca

Regola di mobilità: il candidato deve aver vissuto in un paese diverso dalla Germania per almeno 12 mesi durante i 18 mesi precedenti la presentazione della domanda.

Scadenza: non prevista. Le candidature possono essere presentate in qualunque momento dell’anno; la Commissione Giudicatrice si riunisce 3 volte l’anno (marzo, luglio e novembre).

Documenti richiesti per la domanda:
- CV (max. 2 pagine)
- Progetto di ricerca (max. 5 pagine)
- Lista completa delle pubblicazioni
- Lista delle pubblicazioni principali
- Principali pubblicazioni
- Copia del diploma di dottorato
- Lettera di accettazione dell’Ente Ospitante e conferma della disponibilità delle strutture di ricerca (*)
- Valutazione positiva di 2 esperti dell’Ente Ospitante (*)
(*) questi documenti sono caricati direttamente dell’Ente Ospitante.

Bando: https://www.humboldt-foundation.de/pls/web/docs/text_id_1806/F1313641042/programme_information_p.pdf 
Descrizione del progetto
Online application
Database dei vincitori delle scorse edizioni del programma

 

Humboldt Research Fellowship for Experienced Researchers

Si tratta di grant dedicati a ricercatori che hanno conseguito il dottorato da max. 12 anni e lavorano come Assistant Professor, Junior Research Group Leader o che hanno diversi anni di esperienza nella ricerca indipendente, allo scopo di finanziare un periodo di ricerca di 6-18 mesi presso un ente di ricerca in Germania (anche suddivisibili in max. 3 soggiorni, da concludersi in 3 anni).
Come sopra, non ci sono vincoli al tema di ricerca e al tipo di Ente Ospitante.

Benefit: borsa pari a 3.150 euro/mese + somma forfettaria per spese di missione + corso di tedesco (2-4 mesi) prima dell’inizio della mobilità + eventuale contributo per famigliari (coniuge/figli) a carico + ‘Europe allowance’, per spese di missione c/o un altro ente di ricerca in Europa durante la mobilità, se necessario per la ricerca + contributo (per l’Ente Ospitante) pari a 800 euro/mese per spese di ricerca + ‘alumni sponsorship’

Regola di mobilità: il candidato deve aver vissuto in un paese diverso dalla Germania per almeno 12 mesi durante i 18 mesi precedenti la presentazione della domanda.

Documenti necessari per la presentazione della domanda: come sopra

Scadenza: come sopra

Bando: https://www.humboldt-foundation.de/pls/web/docs/text_id_1803/F-1393298370/programme_information_e.pdf 
Descrizione del progetto